lunedì 27 febbraio 2012

Incontro pubblico

SABATO 3 Marzo alle ore 10 presso la Chiesa dei Frati si terrà l'incontro avente per tema:

Pianificare in aree protette dopo un evento calamitoso

IL CASO DI VERNAZZA
PIANO INTEGRATO DI RICOSTRUZIONE ECONOMICA E SOCIALE

Gli interessati sono invitati a partecipare

domenica 26 febbraio 2012

Panchine d'autore per Vernazza

Il Comune di Vernazza, a seguito degli eventi alluvionali dello scorso 25 ottobre, dovendo ridar vita al paese, promuove il progetto "Panchine d'autore per Vernazza", con l'obiettivo di creare un'esposizione di scultura permanente.

A tal fine, verranno contattati illustri scultori ed architetti, i cui progetti saranno valutati e selezionati da un'apposita commissione.

Le panchine, nel numero di trenta, dovranno esaltare quelle che sono le caratteristiche della vita del borgo e dovranno realizzarsi con gli stessi materiali: pietra, legno e ferro.

venerdì 24 febbraio 2012

Vernazza riprende il volo

I drammatici eventi alluvionali che hanno così duramente colpito il borgo di Vernazza nelle Cinque Terre impongono l’attuazione di un piano di rinascita che sia capace, da un lato, di rispondere ai bisogni contingenti della Comunità locale e, dall’altro, di cogliere l’unicità del momento per fare di Vernazza un modello d’innovazione e di sviluppo sotto il segno della sostenibilità.

L’occasione potrebbe inoltre essere opportuna per la definizione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) da conseguire attraverso metodi innovativi come, per esempio, nell’ambito del Laboratorio partecipato anche dalla cittadinanza.



Ispirandosi al concetto di sviluppo sostenibile, il piano si articola in due macroaree:
1. Sostenibilità ambientale;
2. Sostenibilità sociale ed economica.

1. SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La prima macroarea a sua volta si struttura in cinque aree di intervento:
1a. Gestione del suolo e messa in sicurezza;
1b. Energia;
1c. Rifiuti;
1d. Gestione degli scarichi;
1e. Mobilità.

2. SOSTENIBILITA’ SOCIALE ED ECONOMICA

Per il conseguimento della sostenibilità sociale ed economica, le aree di intervento sono:
2a. Turismo e commercio;
2b. Agricoltura;
2c. Promozione e comunicazione.

sabato 18 febbraio 2012

Turismo commercio e cultura

Il settore del turismo, in crescita costante negli ultimi 10 anni, è oramai la risorsa principale del paese

- Situazione attuale
       - turismo di massa, di livello medio basso
- Obiettivi
       - incentivare e sviluppare un turismo di più alto livello economico-culturale - ridurre i flussi quotidiani diminuendo accessi di comitive
       - allungare la stagione

-Idee da sviluppare ed eventuali problemi
       - migliorare la qualità dei servizi, tramite anche un maggior coordinamento ed una maggior differenziazione tra le proposte turistiche
       - migliorare e selezionare i prodotti offerti, privilegiando i prodotti della terra, della gastronomia e dell'artigianato locale ed andando così ad incentivare e sostenere l'agricoltura e le attività non direttamente turistiche
       - innalzare il livello delle strutture ricettive (servizi minimi obbligatori, wifi, colazione in accordo con i bar del paese...) al fine di effettuare una "preselezione" della clientela
       - sviluppare iniziative eno-gastronomiche e sportive che rispondano ad una reale richiesta turistica e che permettano anche di allungare la stagione (corsi di cucina, degustazioni, battute di pesca ed immersioni/snorkeling, visite degli orti...)
       - creare e sviluppare attività ed eventi turistico-culturali, sfruttando la onlus già esistente (accademia di italiano per adulti con pacchetti ad hoc...)
       - lavorare su meno accessi ai battelli e su meno sconti per le comitive (ticket parco)

lunedì 6 febbraio 2012

Servizio di car sharing

Entro questa settimana verrà attivato il servizio di “car sharing”. Per poterne usufruire è necessario, dopo aver preso visione del Regolamento, compilare una domanda di adesione (da ritirarsi presso la sede comunale, orario 9 - 12) e riconsegnarla agli uffici comunali.

Si fa presente che per la compilazione della domanda sono necessari il codice fiscale e la patente.
Il servizio di “car sharing” è gratuito.

AVVISO muretti a secco

L’Associazione “Per Vernazza Futura ONLUS”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vernazza, invita i proprietari e i conduttori di terreni agricoli a presentare domanda di assegnazione di pietrame per la ricostruzione di muretti a secco.

Il pietrame verrà assegnato con priorità ai terreni ricadenti nelle zone prospicienti i centri abitati o insistenti sui sentieri principali.

Il modulo per la richiesta e contestuale atto di impegno è disponibile presso gli Uffici Comunali e sui seguenti siti internet (per il download):

www.comune.vernazza.sp.it

Il materiale verrà consegnato all’assegnatario in prossimità delle zone di ricostruzione dei muretti a secco.